LOGO CORRETTO 9001-2015

Penetrometro

La Giara Engineering S.r.L. si è dotata del penetrometro dinamico PAGANI TG 73 - 200 KN.

Il penetrometro DPSH, costruito e commercializzato dalla "PAGANI GEOTECHNICAL EQUIPMENT" (PGE) può eseguire prove penetrometriche dinamiche continue (DP) sia con le modalità previste dalla normativa internazionale ed europea, che secondo la prassi italiana.

penetrom-tg73200-paganiCon il penetrometro PGE è possibile inserire con facilità una batteria di tubi di rivestimento di acciaio il cui diametro esterno non supera quello della punta penetrometrica. L'inserimento dei rivestimenti richiede un tempo supplementare di circa il 60% rispetto a quello necessario per infiggere solo le aste penetrometriche con la punta.

 

 

  

 

 

 

 

 Prove CPT

La prova penetrometrica statica CPT (di tipo meccanico) consiste essenzialmente nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta meccanica di dimensioni e caratteristiche standardizzate, infissa nel terreno a velocità costante (2 cm/sec).penetr-4

Nelle prove con la punta meccanica Begemann, le grandezze Qc (resistenza di punta), Fs (attrito laterale) e Qt (resistenza totale) vengono misurate per mezzo di una cella di carico e visualizzate sul display della scheda elettronica di acquisizione.

Per poter comandare i movimenti della punta Begemann, le aste di infissione, che agiscono sui vari componenti della punta, sono di tipo telescopico. Sulla batteria di aste esterne può essere installato un anello allargatore per diminuire l'attrito sulle aste, facilitandone l'infissione.

La cella di carico, che rileva gli sforzi di infissione, è montata all'interno di un'unità rimovibile , chiamata "selettore", che preme alternativamente sull'asta interna e su quella esterna.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.